RAVENNA – Ben 536 atleti Under 14 sono saliti sulle pedane del Pala De Andrè nella seconda giornata della Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” di spada a Ravenna, che ha incoronato i successi di Filippo Rosi, Filippo Rusticoni e Diletta Freguglia.
In apertura del sabato romagnolo, nella competizione più numerosa, Filippo Rosi del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea ha conquistato la vittoria nella categoria Giovanissimi. Lo spadista eporediese ha prevalso tra i 207 partecipanti “classe 2013” battendo per 10-8 in finale Tommaso Valente di Veronascherma, medaglia d’argento. Bronzo al collo di Michele Salvatori del Club Scherma Roma e Pietro Molinari del Pentamodena.
Ai piedi del podio, dal 5° all’8° posto, Michele Borelli (Cesare Pompilio Genova), Sebastiano Brutti (anche lui Veronascherma), Luigi Cardaci (Cus Catania) ed Eugenio Arcipreti (Pisascherma).
È stato Filippo Rusticoni del Cus Pavia a salire sul gradino più alto del podio nella categoria Maschietti (in pedana 132 debuttanti “classe 2014”), superando con il punteggio di 10-8 nell’ultimo atto Riccardo Corna del Piccolo Teatro Milano, secondo classificato al termine del derby lombardo per l’oro. Terza posizione per Daniele Romano del Club Scherma Formia e Umberto Leone Manfren della Scherma Treviso M° Geslao.
Piazzamento tra i “top 8” anche per Giacomo Pedrali (Polisportiva Scherma Bergamo), Federico Rossi (Club Scherma Legnano), Raffaele Quintiero (Cus Pavia come il vincitore) e Michelangelo Aiello (Polisportiva Scherma Corigliano).
Nell’ultima gara di giornata, è andata a Diletta Freguglia della Pro Novara Scherma la vittoria tra le Allieve (in gara 196 atlete “classe 2011”), in virtù del 15-10 in finale su Virginia Martini del Circolo della Scherma Terni, argento di giornata. Terza piazza e medaglie di bronzo per Gerardina Chiappa della Sala di Scherma Società del Giardino Milano e Stella Petroncini della Società Schermistica Lughese. A un passo del podio le altre “finaliste” Sara Gabellotto (Club Scherma Vigevano), Alisia Dominici (Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea), Viola Petrucci (SS Lazio Scherma Ariccia) e Agata Manghi (Club Scherma Koala).
La Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” di spada a Ravenna, che inaugura il cammino della specialità verso il 61° GPG di maggio 2025 a Riccione, si concluderà domani con le gare delle categorie Allievi e Bambine, entrambe al via alle ore 8.30.