TAKASAKI – Spettacolare doppietta per il fioretto maschile azzurro a Takasaki. In Giappone, nella seconda tappa stagionale di Coppa del Mondo, l’Italia del CT Stefano Cerioni domina nella gara individuale con l’oro di Alessio Foconi e l’argento di Filippo Macchi dopo una splendida finale conclusasi all’ultima stoccata. Il risultato di 15-14 nel derby tra amici e compagni di Nazionale permette al ternano dell’Aeronautica di tornare sul gradino più alto del podio (l’ultimo trionfo fu nel marzo 2023 a Busan) ma brilla anche il secondo posto del pisano delle Fiamme Oro che si riconferma nel gotha internazionale dopo l’argento olimpico dello scorso luglio a Parigi.
La splendida giornata dei due fiorettisti azzurri è iniziata con i successi nei due derby del tabellone da 64 in cui Alessio Foconi si è imposto su Francesco Ingargiola per 15-10 e Filippo Macchi ha avuto la meglio su Giuseppe Franzoni con il punteggio di 15-10. Nel turno seguente il campione mondiale di Wuxi 2019 ha vinto 15-12 contro l’atleta neutrale Semenyuk mentre il vicecampione olimpico in carica si è qualificato a seguito del ritiro del francese Roger.
Negli ottavi di finale Foconi ha eliminato agilmente il giapponese Nagano (15-4) e Macchi si è imbattuto in una nuova sfida tutta italiana in cui ha superato Giulio Lombardi (15-9). I due azzurri si sono guadagnati la certezza della “zona medaglie” con i successi dell’aviere umbro sul neutrale Borodachev per 15-14, dopo una grande rimonta di Alessio che era in svantaggio 11-14, e del poliziotto toscano sull’egiziano Hamza, battuto da Pippo 15-13.
In semifinale la cavalcata in parallelo è proseguita con Foconi che ha piegato per 15-12 lo statunitense Massialas mentre Macchi si è preso la rivincita della finale di Parigi 2024, superando il campione olimpico Cheung di Hong Kong con il risultato di 15-9.
Si è arrivati così alla finale tutta azzurra che ha visto Alessio Foconi conquistare l’oro vincendo in rimonta, per 15-14, un match vibrante che ha sancito l’argento per Filippo Macchi.
Per il fiorettista classe ’90 dell’Aeronautica Militare si tratta dell’ottava vittoria in Coppa del Mondo nonché del 27° podio complessivamente di una super-carriera, mentre per il 23enne delle Fiamme Oro quella di Takasaki è la quarta medaglia in carriera nel circuito iridato.
Stop negli ottavi di finale per due giovani azzurri: 14° posto di Giulio Lombardi (fermato nel derby da Macchi) e 16° per Tommaso Martini (battuto 15-12 negli ottavi dall’atleta neutrale Borodachev).
Così gli altri italiani in pedana oggi: 17° Guillaume Bianchi, 40° Edoardo Luperi, 41° Davide Filippi, 49° Damiano Di Veroli, 56° Francesco Ingargiola e 61° Giuseppe Franzoni.
Domani la terza e ultima giornata di gare nella tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile in Giappone con la competizione a squadre. L’Italia guidata dal CT Stefano Cerioni, affiancato dal maestro di staff Fabio Galli, sarà in pedana con Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Giulio Lombardi e Filippo Macchi, stesso quartetto che due settimane fa ha vinto la prova d’esordio a Tunisi, e debutterà – nella notte italiana – nei quarti di finale contro la vincente di Ucraina-Singapore.
Un sabato straordinario, dunque, per il fioretto azzurra nelle due tappe asiatiche di Coppa del Mondo. Una mattinata italiana che è cominciata con il trionfo a Busan, in Corea, della squadra delle fiorettiste composta da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Anna Cristino ed Elena Tangherlini, grazie al successo per 45-35 in finale contro gli Stati Uniti, e che è continuata poi a Takasaki, in Giappone, con la doppietta dell’Italia nella gara individuale maschile segnata dall’oro di Alessio Foconi e dall’argento di Filippo Macchi.
COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE – Takasaki (Giappone), 7 dicembre 2024
Finale
Foconi (ITA) b. Macchi (ITA) 15-14
Semifinali
Macchi (ITA) b. Cheung (Hkg) 15-9
Foconi (ITA) b. Massialas (Usa) 15-12
Quarti di finale
Macchi (ITA) b. Hamza (Egy) 15-13
Foconi (ITA) b. Borodachev (Ain) 15-14
Ottavi di finale
Macchi (ITA) b. Lombardi (ITA) 15-9
Borodachev (Ain) b. Martini (ITA) 15-12
Foconi (ITA) b. Nagano (Jpn) 15-4
Tabellone da 32
Macchi (ITA) b. Roger (Fra) per ritiro medico
Lombardi (ITA) b. Mo (Chn) 15-12
Martini (ITA) b. Bibard (Fra) 15-5
Foconi (ITA) b. Semenyuk (Ain) 15-12
Nagano (Jpn) b. Bianchi (ITA) 15-14
Tabellone principale da 64
Macchi (ITA) b. Franzoni (ITA) 15-10
Lombardi (ITA) b. Luperi (ITA) 15-9
Martini (ITA) b. Iimura (Jpn) 15-12
Foconi (ITA) b. Ingargiola (ITA) 15-10
Semenyuk (Ain) b. Filippi (ITA) 15-10
Nagano (Jpn) b. Di Veroli (ITA) 15-12
Bianchi (ITA) b. Leung (Hkg) 15-7
Classifica (216): 1. Alessio Foconi (ITA), 2. Filippo Macchi (ITA), 3. Ka Long Cheung (Hkg), 3. Alexander Massialas (Usa).
Gli altri italiani: 14. Giulio Lombardi, 16. Tommaso Martini, 17. Guillaume Bianchi, 40. Edoardo Luperi, 41. Davide Filippi, 49. Damiano Di Veroli, 56. Francesco Ingargiola, 61. Giuseppe Franzoni, 67. Alessio Di Tommaso, 124. Federico Pistorio.