BARI – Il sipario sulla stagione 2022/23 della scherma pugliese si è alzato con la prima prova interregionale di qualificazione spada Assoluti disputata presso la palestra del Club Scherma Bari all’Arena della Vittoria: 44 gli atleti in gara (26 nel tabellone maschile, 18 in quello femminile) in rappresentanza di otto società pugliesi ed una lucana.
Nella gara maschile William Venza del Club Scherma Taranto ha battuto in finale il compagno di squadra Federico Alfonso Rodia per 15-11; completano il podio Alberto Sebastiano Amenta del Club Scherma Lecce (sconfitto in semifinale 15-12 da Venza) ed Antonio Salatino (che ha ceduto all’ultima stoccata nei confronti di Rodia). Si piazzano a seguire Luca Cianci del Club Scherma Bari, Daniele Cerase del Club Scherma Lecce, l’inossidabile Domenico Di Giorgio del Circolo Schermistico Matera (classe 1973) e Filippo Scialanga del Club Scherma Bari.
Nel tabellone femminile si è imposta la dominicana del Club Scherma Bari Violeta Ramirez Peguero che in finale ha avuto la meglio su Chiara Panzera delle Lame Azzurre Brindisi col punteggio di 15-12. Terze a pari merito altre due atlete della società barese e di quella brindisina, fermate in semifinale dalle rispettive compagne di squadra: Lucrezia Orlando ha perso per 15-13 da Panzera, Olivieri per 15-4 da Ramirez Peguero. Quinta classificata Ginevra Mangè dell’Accademia di Scherma Lecce, sesta Maria Emanuela La Torre del Club Scherma Bari, settima Carla Marta De Sicot delle Lame Azzurre Brindisi, ottava Alice Corrado del Club Scherma Lecce.
Roberto Lippolis, Presidente del Comitato Regionale Federscherma Puglia, commenta così il vernissage stagionale: “Sono felice di aver percepito molto entusiasmo da parte degli atleti e delle società per l’inizio della nuova stagione: il nuovo assetto di gare con l’introduzione dei Campionati Gold e Silver è stato apprezzato e fornisce una maggiore spinta motivazionale. Questa rinnovata energia ci servirà perché siamo consapevoli di dover ancora porre rimedio agli effetti negativi della pandemia che purtroppo si avvertono ancora. Nonostante questo siamo lieti di poter affermare che tutte le gare regionali in programma in questa stagione sono state affidate ai singoli comitati organizzatori locali a differenza degli ultimi due anni, in cui le gare erano organizzate direttamente dal Comitato Regionale”.